Marta Jane Alesiani
Biografia
Marta Jane Alesiani nasce a Force, tra le verdi terre dei Monti Sibillini. Le appartengono da sempre la passione per la Storia del Costume, l’archeologia, l’amore per la Natura con i suoi archetipi primari e la passione per l’Artigianato Creativo. Sempre in viaggio e alla ricerca di nuove espressioni Artistiche , continua a guardare il Mondo con gli occhi di una Bambina ma con la tenacia di una Donna determinata.
La sua passione per la moda e l’illustrazione sono visibili in Lei già da ragazzina, capacità che vengono subito notate , dal grande pittore italiano DANTE FAZZINI , suo Mentore, il quale riconoscerà nei suoi decisi disegni, creati esclusivamente a penna e mai a matita, delle qualità notevoli: fiducia, sicurezza e una forte personalità.
Si diploma nel 2003 all’Istituto d’Arte Osvaldo Licini di Ascoli Piceno, nella sezione grafica e dell’incisione, conseguendo la qualifica di Maestro d’Arte ,entrando in contatto con nuove tecniche artistiche, come la scultura, la calcografia, la litografia, e le tecniche della tipografia.
La curiosità, l’attenzione alle tipologie creative e la sua passione per il Mondo Antico, porteranno la Stilista a vincere numerosi concorsi grafico- pittorici. La sua avventura nel mondo del Fashion System, inizia al POLIMODA, l’Istituto Internazionale Fashion Design & Marketing di Firenze, una delle facoltà leader in Europa del Fashion-Marketing.
Qui Marta conoscerà le menti più illuminate ed artistiche del settore. Tra loro, due grandi pilastri ; l’Head of Design Dept della facoltà, EMANUELA PISONI, una delle Donne che più la influenzeranno nel corso degli anni, e L’“uomo di stile” ALBERTO LATTUADA, uno dei più innovativi illustratori della Moda degli ultimi sessanta anni. Entrambi saranno fondamentali per la formazione della Fashion Designer, e la consacreranno come Artista Visionaria fuori dalle regole.
Grazie alla sua dedizione allo studio e alla solare propensione al lavoro, acquisisce in breve tempo una spiccata abilità di progettazione e una solida competenza sulla conoscenza chimica dei tessuti, della sartoria e del disegno . Dopo essersi laureata con il massimo dei voti, Marta si dedica ai concorsi illustrativi, aggiudicandosi più volte il primo premio.
Nascono le prime collaborazioni sia in Italia che all’estero , dove rappresenterà il Made in Italy , come al “ A Bite Tuscany in the big Apple “ in collaborazione con Prato Expo a New York , al “ Beautiful Mind “ al M’Ars Contemporary Art Museum di Mosca, Lancaster Accessories a Parigi, IWTO WORLD wool award -International wool textyle a Bruxelles.
L’esperienza successiva la vede approdare a Bologna, dove avvia la collaborazione con il brand LA PERLA .
Da questo momento in poi, inizia l’ascesa e seguiranno gratificanti riconoscimenti.
Ma la svolta arriva da Milano, quando nel maggio 2007 viene assunta dalla GIANNI VERSACE .
E’ proprio in questa grande azienda che riuscirà a perfezionare la sua dinamicità, la conoscenza dell’alta moda e dei tessuti pregiati, completando il proprio bagaglio culturale ed artistico entrando in contatto con il mondo del cinema e della musica.
Nel 2008 viene definita dal Magazine “Campus” tra i 100 artisti emergenti italiani nel Mondo.
Le richieste di collaborazione ,da parte di famosi brand del settore moda , iniziano ad arrivare da tutta Italia e non solo. Da qui partiranno i viaggi, che la vedranno protagonista come consulente ,illustratrice e Cool Hunter, ricoprendo spesso ruoli di primaria importanza, in città come Milano, Parigi, Firenze e Londra.
L’esperienza successiva avverrà a Carpi , dove inizierà ad illustrare la linea giovane della Blumarine e la linea KI 6? WHO ARE YOU , seguendo molto da vicino le fasi del prodotto. Dopo cinque anni decide di separarsi dall’Azienda per iniziare la sua attività da libera professionista.
Nel 2016 nasce il suo Brand ,un tripudio di colorate visioni, con insolite e divertenti anomalie, capaci di catapultare gli altri nel paese delle meraviglie.
Da li a poco arriveranno grandi riconoscimenti alle Fashion Week, importanti collaborazioni con professionisti internazionali ,come con il Fotografo Gabriele Vinciguerra , la make-up Artist Stefania Mòlon , l’hair-stylist Alessandro Torti , le Salon de la Mode con Gabriella Chiarappa. Iniziano ad arrivare numerose richieste da parte del Mondo dello spettacolo seguite dai vari Festival del cinema di Venezia , Festival del Cinema di Roma , programmi televisivi ( Mediaset, Rai, Sky, Zelig Tv , tv locali ) rassegne di Moda e numerosi editoriali Italiani e stranieri.
Oltre a portare avanti le sue collezioni , Marta continua a collaborare per diverse aziende come Fashion Designer , dressmaker di abiti storici , consulente , Fashion Stylist , creatrice di Moodboard , Insegnante di figurino moda e storia del colore .
Un Artista a tutto tondo capace di portare le sue creazioni in tutto il mondo, vestendo personaggi di spicco del mondo della Tv, del Cinema, della Radio, della Musica e del Teatro.
La Designer oggi si sta facendo strada nel mondo della Moda con il suo marchio Made in Marche , con uno stile che racchiude tutta la sua personalità, collaborando con giovani creativi e piccole Aziende locali , senza mai dimenticare le sue radici e sottolineando che l’artigianato ,unito a passione, ottimismo e gratitudine , resta la chiave per non dimenticare mai che la magia vive in ognuno di noi.
Una grande Artista comunicativa ed intraprendente, camaleontica ed ironica, misteriosa e colta, con una versatile abilità nel riuscire a vedere il bello ovunque esso sia: questa è Marta Jane Alesiani, queste sono le qualità che fanno di lei una delle Artiste più talentuose presenti in Italia.